Cooperativa Sociale Villa Perla ONLUS

 

Sede Legale:

Viale Villa Chiesa 30,

16155 Genova Multedo.

 

Sede Amministrativa:

Via Caterina Rossi, 12/6

16154, Genova Sestri Ponente.

 

Tel. 010.6512208

Cell. 335.6846764

 

Fax. 010.8680143   

 

 

Servizi per Minori

La Cooperativa Sociale Villa Perla opera da oltre 30 anni nel campo educativo per minori.

 

Gestisce in autonomia 2 servizi, il Centro Socio Educativo (C.S.E.) e la Comunità Educativo Assistenziale (C.E.A.), Rientra inoltre in collaborazione nel Centro Servizi per i Minori e la Famiglia (C.S.M.F.) del Centro Ovest.

 

Nel Menù a lato puoi Esplorare il singolo servizio.

 

 

Il Centro Socio Educativo

Il C.S.E. Villa Perla è un servizio diurno che opera dal Lunedì al Venerdì per 11 mesi all'anno; è un luogo di accoglienza che presta servizio a favore di minori che si trovano in una situazione di rischio evolutivo e per i quali il progetto di prevenzione e sostegno non necessita di un allontanamento dal nucleo familiare d’origine.

 

 

La Comunità Educativo Assistenziale

La C.E.A. Villa Perla per minori è una struttura residenziali (a ciclo continuativo ventiquattr’ore su ventiquattro) che:

  • accoglie minori maschi e femmine dagli 11 ai 17 anni che vivono una situazione di mancanza di tutela nella propria famiglia tale per cui il servizio pubblico e/o il Tribunale ravvedano la necessità di un allontanamento;
  • l'accoglienza è basata su un progetto personalizzato;
  • ha caratteristiche tali da non poter essere assimilata con le tradizionali forme macro assistenziali costituendo un piccolo nucleo comunitario che riproduce le condizioni di vita proprie di un ambiente familiare e di una civile abitazione;
  • è situata in una zona dotata di una rete accessibile di servizi generali, sociali, sanitari, educativi e ricreativo-culturali tali da consentire una larga partecipazione alla vita sociale;
  • è disponibile all’emergenza ducativa e per cause straordinarie ed urgenti;
  • possono essere previste all’interno delle comunità forme di accoglienza diurna.

 

 

Centro Servizi per Minore e le Famiglie

All'interno del C.S.M.F. Centro Ovest, Villa Perla, opera in collaborazione con La Coop Soc "Il Biscione", Capofila dell’ATI (Associazione Temporanea di Impresa); Coop Soc Coopsse; Coop Soc CSTA; Coop Soc Lanza del Vasto; Coop Soc Sentiero del Movimento Ragazzi; Patronato S. Vincenzo de Paoli; Associazione Crescendo; UISP.

 

In convenzione con il Comune di Genova interviene tra i gruppi naturali presenti sul territorio con la triplice funzione:

  1. di monitoraggio,
  2. di tramite tra il territorio e la rete dei servizi socio-educativi,
  3. di primo intervento in un contesto sociale degradato.