Cooperativa Sociale Villa Perla ONLUS

 

Sede Legale:

Viale Villa Chiesa 30,

16155 Genova Multedo.

 

Sede Amministrativa:

Via Caterina Rossi, 12/6

16154, Genova Sestri Ponente.

 

Tel. 010.6512208

Cell. 335.6846764

 

Fax. 010.8680143   

 

 

Centro Servizi per Minori e le Famiglie CENTRO OVEST

Educativa Territoriale

L'Educativa territoriale, in convenzione con il Comune di Genova interviene tra i gruppi naturali presenti sul territorio con la triplice funzione di monitoraggio (per conoscere ed intervenire sui bisogni emergenti della strada), di tramite tra il territorio e la rete dei servizi socio-educativi, di primo intervento in un contesto sociale degradato.

 

Propone un insieme di attività, continuative e strutturate, di animazione ed educazione sociale ed anche iniziative periodiche di animazione di strada e di comunità locale; strutturalmente si articola nel territorio attraverso il Centro West a San Teodoro e il Centro Pickwick a Sampierdarena rivolti a bambini e ragazzi in parte segnalati dal Distretto Sociale e in parte provenienti direttamente dal quartiere. 

 
Le attività strutturate, durante il periodo scolastico, vengono svolte nei Centri, dove proposte educative ed orari di apertura sono progettati a partire dalla fascia di età e dai bisogni rilevati. 

I diversi pomeriggi sono dedicati allo svolgimento dei compiti (nella prima parte del pomeriggio per i grandi e il venerdì per i piccoli); organizzazione di attività strutturate atte a scoprire e sviluppare le attitudini e i talenti individuali e di gruppo:

  • attività di animazione ludica e sportiva, 
  • attività di laboratorio (manipolativo, grafico-pittorico, musicale, educazione all’immagine ed alla comunicazione multimediale, espressivo-teatrale, espressione corporea), 
  • educazione alla cura di sé, degli altri e degli spazi; 
  • utilizzo guidato delle risorse del quartiere quali biblioteche e spazi pubblici
  • interventi di animazione. 

 

Durante il periodo estivo le attività vengono invece svolte principalmente all’esterno. 
Ai bambini e ai ragazzi viene offerta la possibilità di continuare giochi e laboratori all’aperto, attraverso giornate al mare, in piscina, sui prati, o in luoghi di divertimento quali parchi acquatici.

Alle attività dei Centri si affiancano iniziative di animazione di strada e di comunità locale (feste, animazione nel quartiere, collaborazione con scuole, associazioni, enti culturali, ecc.).


Affidi Educativi - Centro Ovest

Gli affidi educativi, in convenzione con il Comune di Genova, prevedono interventi nei confronti di minori tra gli 11 ed i 15 anni segnalati dal Distretto Sociale e che necessitano un rapporto educativo individualizzato.

Si tratta di un intervento educativo che prevede la presa in carico del minore da parte di un educatore che interviene per un numero variabile di ore settimanali (solitamente tra le 4 e le 8) in base al PEI (Progetto Educativo Individualizzato) concordato.

Le attività proposte dagli educatori variano a seconda delle caratteristiche dei singoli minori e degli obiettivi individuati ma sono sempre orientate allo sviluppo dell’autonomia sia del minore che della famiglia e alla valorizzazione delle risorse esistenti.